Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.

  • Tel: 081.990076 / 990156
  • Fax: 081.906363

Hotel La Gondola

Le calde acque Cavascura

Sono nei pressi dell'Hotel La Gondola sorgenti di acque sulfuree

praticamente efficaci per le cure di disturbi reumatici ed epidermici, come le acque calde dell' Olmitello, dei Nitrodi così come quelle delle Fumarole e della Cavascura.
Le cure minerali e termali hanno un ruolo da protagoniste sin dai tempi più remoti.
La vera essenza è data dall'attività vulcanica che ha dato vita all'isola e a innumerevoli sorgenti minerali con le sue fumarole improvvise, le pozze trasformate in bagni e fanghi caldissimi, fanno al corpo più di mille massaggi o altre terapie.
Usate sin dall'antichità per ridonare al fisico e alla mente l'energia e la salute. E' riscontrato che danno particolare sollievo e benessere a chi in particolare soffre di affezioni artritiche e più ampiamente delle vie respiratorie; consigliate anche per curare malattie di tipo ginecologico o reumatico.
Le acque bollenti di Cavascura, vicinissime all'Hotel, sono preziosissime perchè, come scientificamente testato, curano reumatismi, sciatiche, nefriti, organi digerenti, lussazioni, fratture, affezioni uterine e cutanee. Queste sorgenti furono già conosciute sin dall'epoca della colonizzazione greca e romana, da cui risalgono le vasche scavate nel tufo.
Qui i fanghi vengono messi a maturare in polle di acqua che sorgono spontanee dal sottosuolo e applicati sulla pelle ridonando alla cute tutta la sua elasticità e il suo splendore.